lunedì 8 dicembre 2014

Picked Up

(per metallari)


Praticamente questo tizio e suo fratello hanno trasformato il metal in quello che tutti avevano in testa ma non sapevano come realizzare, perché servivano troppa tecnica, troppa produzione e troppa banda per fare questi mattoncini di granito di powerchord ipersaturi impastati con cassa frustante che facevano i Pantera. 
L'idea era di rallentare il passo, parecchio, perché pensavano che tutti noi in fondo volessimo martellate bestiali sulle nostre incazzature represse, che ne bastassero tre in cinque minuti per ridurre tutto in sabbia, piuttosto che quelle becchettate isteriche da picchio, tipo  Kreator, che dopo quindici anni forse ne avevano scalfito un mattone. 
Era la faccenda del grip: tutti nel thrash acceleravano a pisello su una lotus da 300 kg, i Pantera invece scalavano in seconda su un pickup truccato da due tonnellate, lasciando mezzo pneumatico sull'asfalto.  Nessuno ha più suonato uguale, dopo vulgar display of power. Neanche i metallica, che pure avevano più o meno inventato il movimento. 
Poi però arrivava il solo e improvvisamente tutta questa potenza trattenuta e tutto questo grip si liberavano, e chi è abituato a questo suono e non lo legge come rumore bianco saprà riconoscere con quanta grazia e quanti riccioli Dimebag si librasse sul pezzo, tipo gli uccellini che vestono Biancaneve fischiettando (se sostituisci a Biancaneve Tetsuo che spara missili dal cazzo, naturalmente).  Assoli senza troppe figure ricorrenti: scritti, pagine e pagine di sessantaquattresimi rigorosamente armonizzati; stava tutto dentro la partitura, anche i fischi, non c'era caciara, c'era controllo del furore. La differenza tra una rissa a bottigliate tra hooligans ciccioni birraioli™ e il campionato mondiale di karate. 
Dimebag e suo fratello Vinnie per fare sta roba avevano preso un cantante hardcore formidabile che però era anche un tossico borderline da pere negli occhi, vittimista, narciso e disgraziato. Ci litigarono, si divisero; un hooligan ciccione birraiolo™,  ritenendoli responsabili dello scisma, salì sul palco durante un concerto della loro nuova band, sparò a Vinnie e a Dimebag, ferendo il primo e uccidendo il secondo (esattamente dieci anni fa).    

("Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù, ma chi li ha?")

Nessun commento:

Posta un commento